Impianti aspirazione fumi

Progettati per migliorare la salubrità dell’ambiente di lavoro, gli impianti aspirazione fumi servono per eliminare polvere e fumi di lavorazione, secondo criteri di affidabilità, efficienza e durata nel tempo.

Si tratta di sistemi che devono rispettare le attuali normative vigenti sulla salvaguardia ambientale e nello stesso tempo garantire il benessere dei lavoratori, consentendo un efficace ricambio d’aria in locali chiusi.

Per raggiungere obiettivi del genere, è indispensabile utilizzare soltanto materie prime certificate di ottima qualità, come acciaio inox, acciaio corten oppure lamiera zincata.

Ogni fase del montaggio deve poi essere eseguita a regola d’arte da parte di personale altamente qualificato e dotato di grandissima esperienza.

Ogni impianto di aspirazione deve essere realizzato secondo le direttive 2006/42/CE che regolamentano le condizioni logistiche degli ambienti di lavoro.


Oltre ai requisiti di sicurezza, questi sistemi sono in grado di controllare la situazione ambientali anche in contesti chiusi, dove è presente una certa densità di persone.

Grazie a una collaudata esperienza pluriennale nel settore della realizzazione di impiantistica industriale, l’azienda B.S. Impianti è in grado di offrire le migliori prestazioni professionali, anche per la progettazione di sistemi di aspirazione di polveri e fumi.

Importanza degli impianti aspirazione fumi

La qualità dell’ambiente di lavoro è senza dubbio l’elemento fondamentale che contribuisce a una maggiore produttività e a un lavoro più efficace, proprio per questo, le attuali normative CE impongono l’impiego di impianti per la depurazione e filtrazione dell’aria.

Questi sistemi vengono utilizzati per tutte le attività che durante i loro processi produttivi emettono nell’aria fumi, vapori e polveri dannose per la salute degli operai e per l’ambiente.

Si presenta dunque l’esigenza di effettuare un’adeguata aspirazione di questi prodotti di scarto derivanti dalla lavorazione di diversi settori.

Un impianto di aspirazione fumi deve essere in grado di adattarsi a contesti produttivi molto differenti e a diverse esigenze, garantendo in ogni caso la massima efficienza.

Bisogna poi che la struttura dell’impianto sia tale da garantire una manutenzione semplice ed efficace, dato che le particelle di polvere possono depositarsi con facilità lungo le pareti.

Impianti aspirazione fumi: a chi rivolgersi

Per poter sfruttare al meglio gli impianti di aspirazione e filtrazione è indispensabile rivolgersi ad aziende affidabili, serie e competenti, che utilizzano materie prime di ottima qualità e omologate alle normative vigenti.

L’aspirazione può essere diretta o indiretta a seconda del posizionamento dei tubi filtranti, che devono scaricare il materiale molto lontano dal punto di aspirazione.

Per ottenere prestazioni di alto livello, è poi necessario che gli snodi tra i vari tubi siano realizzati a regola d’arte senza lasciare nessuno spazio vuoto da cui potrebbero fuoriuscire particelle tossiche e inquinanti.